Digital Signage. Tutti i trend del 2021 e oltre

Quali sono le ultime tendenze nel Digital Signage destinate a confermarsi ed evolversi anche nei prossimi anni?

Con un mercato mondiale che attualmente vale 16,3 miliardi di $ ma prevede di crescere fino a 27,8 miliardi di $ entro il 2026*, il digital signage è indubbiamente in forte crescita grazie all’avanzare di nuove tecnologie e alla rapida crescita della domanda in nuovi settori come ad esempio il settore healthcare.

Se il 2020 è stato l'anno dell'invenzione, il 2021 è un anno di attuazione, e a farla da padrona è la tecnologia, sempre più all'avanguardia e integrata in tutte le strategie di marketing e comunicazione.

 

Vediamo quali sono i principali trend sviluppati nel 2021 destinati a durare anche nei prossimi anni.

 1.     L’EVOLUZIONE DEI TOUCH SCREEN

 Verso la fine del 2019, c’è stata una grande diffusione di schermi e totem touch screen.

Ma sulla scia della pandemia, i touchscreen si sono velocemente trasformati. Ormai sempre più persone prestano attenzione all'igiene, e le trasformazioni si sono focalizzate sulla ricerca di soluzioni innovative touchless per ottimizzare l'esperienza del cliente in questo senso.

Le interazioni touchless con schermi digitali possono infatti essere facilitate da tecnologie avanzate come il riconoscimento vocale o facciale o Qr code.

Banche, aeroporti e negozi possono implementare soluzioni avanzate di gestione delle code digitali, consentendo ai clienti di utilizzare direttamente i loro smartphone per generare biglietti virtuali in modo completamente contactless.

 

2.     UNA SEGNALETICA DIGITALE SEMPRE PIU’ COINVOLGENTE

Il digital signage è arrivato molto lontano.

Non si tratta più di una segnaletica che comunica l’arrivo dei saldi o mostra delle pubblicità accattivanti, ma si muove in modo sempre più coinvolgente.

Ledwall, monitor e schermi evolvono in tecniche di coinvolgimento che rientrano addirittura nella sfera della gamification, trasformandosi in divertenti console di gioco.

In un ristorante o in un bar, due o più persone potranno associare i loro smartphone a una grande segnaletica digitale per partecipare a un gioco che verrà visualizzato a tutti in tempo reale. In palio? un drink gratis per il vincitore!

 

3.   ESPERIENZA IMMERSIVA CON AR/VR

La realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) sono ancora oggi all'avanguardia. L'esperienza immersiva di provare un prodotto senza nemmeno toccarlo fisicamente ha un immenso potenziale per attirare clienti e aumentare le vendite.

Pertanto, AR / VR possono essere un punto di svolta quando si tratta di rendere il digital signage più personalizzato, interattivo e pertinente.

AR/VR hanno dimostrato di dare risultati eccezionali in particolare nei settori immobiliare, e-commerce, istruzione, turismo e sanità.

  

4.     ANNUNCI BASATI SU TRIGGER

Cos’è un trigger? Un trigger è un’attivazione che viene generata sulla base di particolari condizioni.

 Una particolare condizione potrebbe, per esempio, essere quella di camminare per strada in una giornata estiva. Un grande ledwall riproduce uno spot pubblicitario di un gelato, uno di occhiali da sole e uno di caffè freddo. Ma non si ferma qui. Oltre a pubblicizzare i prodotti, il ledwall mostra la posizione della gelateria più vicina, di un negozio di occhiali da sole e di una caffetteria.

 Questo tipo di comunicazione genera un particolare “trigger”, ovvero un’attivazione coinvolgente da parte del consumatore.

 

5.     MAGGIORE DIFFUSIONE DELLE APPLICAZIONI INTERNET OF THINGS (IoT)

L’Internet of Things (IoT) si riferisce a un ecosistema di "cose" connesse in modalità wireless, che sono in grado di condividere dati e influenzare le attività l'una dell'altra.

L'IoT può trovare risultati particolarmente utili negli ambienti sanitari e ospedalieri. Infatti, diverse soluzioni di digital signage installate nei reparti possono avere un impatto sorprendente sulla velocità di azione del personale sanitario.

 Le soluzioni possono essere collegate in modalità wireless con i dispositivi di monitoraggio o sui pulsanti di emergenza a disposizione dei pazienti.

Quindi, in caso di emergenza, l'avviso viene visualizzato sui vari schermi posizionati nella struttura del reparto. Questo garantisce un'attenzione immediata per avvisi ad alta priorità e una risposta rapida da parte di qualsiasi operatore sanitario che si trova nelle immediate vicinanze.

 

6.     CONTENUTI EFFETTO WOW

Soprattutto in ambito outdoor, cresce la richiesta di contenuti immersivi e coinvolgenti. I contenuti si evolvono allo scopo di creare un potente visual esperienziale che integra a meraviglia contenuti virtuali e tecnologia digitale in un contesto reale.

Contenuti animati super-realistici ad effetto 3D che sfruttano l’anamorfismo.

L’anamorfismo è un effetto di illusione ottica grazie al quale l’immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente se l’immagine viene osservata secondo certe condizioni, ad esempio da un preciso punto di vista.

Proprio in questi giorni a Tokyo, nei pressi della stazione di Shinjuku, la stazione ferroviaria più trafficata del mondo, un enorme gatto in 3D è apparso in uno schermo a LED curvo di 154 metri quadrati. Il display, con risoluzione 4K, mostra il felino che cammina sulla capitale giapponese mentre miagola e assicura uno spettacolo straordinario.

 

La panoramica sui principali trend offre, dunque, un ampio spettro di riflessione: come potranno ancora evolvere, nei prossimi anni, alcune innovazioni in campo digital signage?

Informasistemiazienda leader del settore in Italia, è in grado di plasmare le diverse soluzioni digitali adattandole alle trasformazioni e alle innovazioni del mercato, offrendo così soluzioni personalizzabili in tutti i settori.

Per ulteriori informazioni: 

 

*Fonte: “Digital Signage Market with COVID-19 Impact Analysis” di MarketsandMarkets™ (https://www.marketsandmarkets.com/Market-Reports/digital-signage-market-513.html)

 

Iscriviti alla Newsletter:

"MAKING ART SHAPING TECHNOLOGY TO IMPROVE COMMUNICATION"

Seguici su

Copyright © 2019 Informa Sistemi S.p.A. - P.I. 02683600544 - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy