Web Analytics
Skip to main content
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Spanish

Adottare il Digital Signage nel mondo del Retail…e non solo

Come ben saprete, nell’ultimo decennio, soprattutto nel mondo del #Retail, la tecnologia in circolazione si è trasformata a tal punto da concorrere nell’evoluzione della  comunicazione, che da statica (cartellonistica) si è trasformata in dinamica e dal grande impatto visivo (monitor, display). Questa si può applicare in vari spazi pubblici come: le stazioni metropolitane e ferroviarie, gli aeroporti, i negozi e i centri commerciali, i ristoranti, i teatri e i cinema e chissà cosa ci riserva il futuro dell’art technology. Magari, usando solo uno specchio dalle capacità digitali avanzate, potremmo iniziare a scegliere il colore dei nostri capelli prima di effettuare una tinta dal parrucchiere!

Cos’è Digital Signage?

Il Digital Signage è un’inedita forma di comunicazione realizzabile #instore, #indoor o #outdoor e nel nostro paese è meglio conosciuta come “segnaletica digitale”. Queste nuove soluzioni integrate permettono di veicolare i contenuti scelti dai clienti attraverso dei monitor o dei videoproiettori.

Esistono dei motivi in particolare per cui ad oggi, il Digital Signage è più conveniente e smart rispetto alla tradizionale cartellonistica:

  • la possibilità di modificare i vari contenuti scelti dai clienti in modo dinamico e smart;
  • la possibilità di trasmettere un messaggio in un luogo e un tempo specifico;

Come funziona il Digital Signage?

L'adattabilità di queste soluzioni tecnologiche permette di trasformare e migliorare uno spazio pubblicitario, e non solo. I Display e i percorsi digitali aiutano la cosiddetta esperienza del consumatore, proprio per questo il Digital Signage viene usato in varie applicazioni della comunicazione istituzionale, promozionale fino alla comunicazione di presentazione durante conference ed eventi. Un caso, è il progetto realizzato dall’azienda Informa Sistemi per l’ ambiente culturale: Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. La richiesta del cliente era quella di aiutare il visitatore nella sua esperienza di visita, così sono stati utilizzati display come  indicatori di direzione e contenitori informativi, migliorando così il percorso e l’interattività dell’esperienza.  

 

 

Figura 1 Maxxi 2021 - Percorso di Segnaletica Digitale


Ma come funziona realmente la segnaletica digitale? In parole tecniche e specifiche: per prima cosa è bene tenere a mente che il Digital Signage è una rete (che può essere sia ridotta che molto estesa), tenuta sotto controllo da un server centrale che inoltra i contenuti mediali da remoto a tutti i suoi terminali. Questi ultimi sono collegati alla rete tramite un lettore digitale che riproduce su uno o più pannelli, dei testi, delle immagini o dei video (che potrebbero essere anche senza audio), questi a loro volta vengono ricevuti dal server di gestione, o da un software di Visual Content Management, che permette di inoltrare, programmare, cancellare e modificare i contenuti comodamente da remoto.I pannelli in questione potrebbero essere dei monitor a parete o a soffitto, dei totem o anche delle strutture interattive realizzate a forma di tavolo.

InformaSistemi, EDV e Digital Signage

Informasistemi è un’azienda che si occupa a pieno regime del Digital Signage. Infatti, è creatrice di un software ad hoc per veicolare i propri contenuti: L’EDV, dà la possibilità di gestire simultaneamente da remoto tutti i contenuti multimediali di tutti i dispositivi installati. Grazie a questo sistema è possibile sincronizzare più monitor e la messa in onda di più playlist di contenuti con diverse priorità di visualizzazione (che potrebbero essere particolari fasce orarie). Garantendo la possibilità di attuare anche strategie di marketing programmate e senza un ulteriore dispendio delle risorse economiche. Un esempio, è il progetto concluso da noi di Informasistemi per la catena di negozi cosmetici Wycon Cosmetics. Per questi store, si è prevista l’installazione di display che in tempo reale trasmettevano i contenuti direttamente dagli account social aziendali:  Facebook, Instagram e Twitter. Questo non solo ha incentivato la curiosità dei customer ma ha anche aumentato e migliorato le prestazioni della customer experience, per non parlare dell’utilità dal punto di vista del mantenimento della coerenza con la comunicazione aziendale.  

 

   Figura 2 Vetrina Wycon
Figura 2 Vetrina Wycon 
Figura 3 Strip led Moncler
Figura 3 Strip led Moncler

 

Progetti simili

 In relazione alle varie tipologie dei contenuti scelti dai clienti, è possibile scegliere tra varie soluzioni di Digital Signage: con pannelli e monitor, display Led ad alta luminosità, maxi Ledwall, totem interattivi, vetrine interattive, tavoli multimediali touch screen, videowall e tablet ad uso commerciale.  

Una delle caratteristiche più importanti del Digital Signage nell’ambito del retail è come già detto, il riconoscimento interattivo del prodotto. 

Informare e coinvolgere il consumatore, questo è il principale obiettivo del Digital Signage. A seconda della strategia messa in atto dal retailer, l’informazione può essere promozionale oppure incentrata sul prodotto.

La congenialità della tipologia di prodotto dipende dall’ambito commerciale, per questo alle richieste del cliente si affiancano sempre dei valenti Project Manager. 

Ad esempio, videowall e totem sono più indicati all’interno di un centro commerciale, mentre i sistemi touch sono più funzionali all’interno dei punti vendita perché permettono ai clienti di interagire con il brand ottimizzando così la user experience, mentre i maxi ledwall sono maggiormente adatti in luoghi ad alto traffico di individui come gli aeroporti e non a caso tra i nostri maggiori clienti abbiamo il gruppo di ADR (Aeroporti di Roma).

 

Figura 4  ADR - Aeroporto di Roma
Figura 4 ADR - Aeroporto di Roma

 

Ma ciò non è mai una regola scritta poiché ogni innovazione è frutto di sperimentazione e ricerca.