Web Analytics
Skip to main content
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Spanish

L’innovazione segue le regole del GREEN BUSINESS

Quanto siete interessati alle tematiche relative all’impatto ambientale? E soprattutto conoscete il Green Business? No? Ve lo spieghiamo noi.

Negli ultimi anni si è parlato molto del tema relativo alla protezione dell’ambiente, anche nell’ambito della digital transformation, ma avete mai pensato a quanto impatto questo potrebbe avere nella vostra quotidianità? 

Cos’è il Green Business

Il Green Business è un modo inedito di fare affari, perseguendo sì il profitto, ma mirando alla riduzione al minimo dell’impatto ambientale.

Le aziende che scelgono consapevolmente di adottare questo modello di business, lavorano sapendo che ogni decisione va ponderata in relazione all’impatto, che sia positivo o negativo, che i prodotti potrebbero avere sul pianeta ma anche sulla popolazione.

Concretamente, questo si manifesta in diverse soluzioni, che possono essere: l’ottimizzazione della propria catena produttiva; la minimizzazione dei rifiuti; la riduzione della propria impronta di carbonio; la realizzazione di conferenze di sensibilizzazione verso i propri clienti e dipendenti; e l’utilizzo di fonti di energia pulita e rinnovabile.

Il Business verde, prevede procedure operative sostenibili il cui obiettivo è quello di eliminare tutte le pratiche dannose in seno alle aziende fin dalla loro costituzione.

Da cosa deve partire un’azienda per potersi dichiarare Sostenibile?

Realizzare degli uffici ecosostenibili, con impianti green e procedure di riciclaggio attivo, sarebbe una buona base da cui iniziare.

Un altro modo per affermarsi come azienda volta alla salvaguardia dell’ambiente sarebbe quello di stipulare contratti con fornitori eco-compatibili così da creare una catena di approvvigionamento ecologica a tutto tondo. Questo porterebbe l’azienda ad affermarsi come un’impresa volta alla green life, che offre ai propri clienti servizi di tutela della persona e del pianeta.

Nonostante anni fa, parlare di questo tipo di azienda era un’utopia, oggi, complice l’acquisita consapevolezza della grande importanza di adottare dei processi che migliorino il benessere personale e ambientale, è in costante crescita il numero di imprese che si approcciando al green business e alla sostenibilità dei suoi processi.

Informasistemi per il Green Business 

La nostra filosofia aziendale si impronta favorevolmente alla tematica della tutela dell’ambiente e per questo, tentiamo di offrire ai nostri clienti dei servizi totalmente ecosostenibili, inoltre cerchiamo di utilizzare, all’interno della nostra sede, delle fonti di energia rinnovabile, oltre a fare attivamente la raccolta differenziata.

Un evento molto importante in tal senso, sono stati gli Internazionali di Tennis del 2021 dove abbiamo fornito delle strutture digitali, come i maxi ledwall, un cubo led e le barre led dal design Hi-tech e sostenibile.

Figura 1 Internazionali di Tennis - BNL
Figura 2 Internazionali di Tennis - Campo Centrale

  

Oltre a questa tipologia di eventi realizziamo delle campagne di sensibilizzazione interna e sfruttiamo fonti di energia rinnovabile, erogatori di acqua per ridurre allo zero l’impiego di plastica e un sistema di energia elettrica a basso consumo energetico; in più partecipiamo a molti eventi dedicati al green come quello dedicato al “Rapporto Italia Sostenibile” per Cerved. Nel 2021 questa conferenza si è svolta da remoto presso i nostri Interactive Streaming Studio (ISS), mentre nel 2022 nella Società Geografica di Roma dove abbiamo curato tutti gli aspetti della regia.

 

Figura 3 Cerved 2021

 

Figura 4 Cerved 2021 - ISS

 

Figura 6 - Società Geografica Roma