Web Analytics
Skip to main content
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Spanish

Decentraland – la Migliore piattaforma immobiliare virtuale del metaverso nel 2023

 

Come azienda che lavora a stretto contatto con il digitale ci stiamo sempre più interessando al rinominato: METAVERSO. Ma cos’è e come funziona?

Da uno studio condotto da osservatoriometaverso.it è emerso che ad oggi, esistono molti metaversi nei quali gli utenti si registrano e danno vita a spazi virtuali in cui realizzare svariate attività, da quelle ludiche a quelle più tecnico professionali e quindi lavorative. Vi siete già immaginati lavorare, progettare e vivere in questi ultramondi? Cosa ne pensate? Per poter rendere chiaro questo passaggio o evoluzione delle attività online abbiamo voluto studiare il caso, o meglio il mondo digitale di Decentraland

 

Le tecnologie del Metaverso

 

Il Metaverso si basa su diverse tecnologie, tra cui la realtà aumentata e la realtà virtuale, ma anche su standard tecnici compatibili, interoperabilità, protocolli informatici e blockchain. Nello specifico:

  • Con standard tecnici si intendono le tecnologie, modelli di scambio compatibili con altri prodotti.
  • Con interoperabilità si definisce la capacità di due o più sistemi, mezzi, reti, applicazioni o componenti, di condividere e scambiare informazioni tra loro con l’obiettivo di utilizzarle. Un esempio sono le possibilità di accesso a internet da un telefono cellulare: ADSL, GPRS, WAP, UMTS.
  • I protocolli informatici sono definiti dal legislatore come “l'insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la gestione dei documenti”; in sostanza, riguardano tutte le risorse informatiche e tecnologiche che servono a realizzare sistemi automatici per gestire elettronicamente i flussi di documenti.
  • La blockchain è una tecnologia basata sullo sfruttamento di una rete informatica di nodi per gestire e aggiornare in sicurezza un registro di dati e informazioni in maniera aperta, condivisa e distribuita. Non richiede una validazione da un ente centrale perché il consenso è distribuito lungo la rete di nodi.

 

Cos’è Decentraland e come funziona?

Il Metaverso è un'evoluzione possibile di Internet e degli ecosistemi digitali. Un luogo virtuale, tridimensionale e immersivo dove gli individui possono interagire tra loro in tempo reale. Quindi, non sarà più necessario scorrere pagine e pagine di siti internet, perché grazie all'utilizzo di visori per la realtà virtuale, occhiali per la realtà aumentata, app specifiche e altri sistemi digitali, sarà possibile immergersi direttamente in una nuova vita.

Il Metaverso è il luogo in cui il digitale e il fisico si incontrano e si fondono, e ad oggi, è solo un concetto, diventato un vero e proprio trend che mette in crisi molti settori di investimento tra cui quello immobiliare. Il caso di Decentraland, una piattaforma decentralizzata basata su blockchain Ethereum, che dà vita ad un mondo digitale che gli iscritti possono abitare e nel quale possono creare esperienze e contenuti. Una sorta di Second Life su blockchain, quindi con caratteristiche peculiari. A fine dicembre 2021 gli utenti registrati erano più di 800.000 e quelli attivi mensili erano poco meno di 500.000

Il progetto, sviluppato da Esteban Ordano e Ari Meilich dal 2015 vede la luce nel 2017 con la prima vendita di terreni, di fatto una ICO (Initial Coin Offer) che ha generato 26 milioni di dollari in ether. A febbraio del 2020 viene aperto al pubblico. Le sue basi teoriche sono state dettagliate in un libro bianco, scritto grazie ai contributi di esperti di Google, Dropbox, Spotify, CoinFund. Tecnicamente Decentraland ha un infrastruttura peer-to-peer composta da tre strati:

  • “Consensus Layer” che tiene traccia della posizione delle particelle di terreno, della proprietà e dei contenuti;
  • “Land Content Layer” che raccoglie gli asset (oggetti, texture, suoni) che servono a renderizzare la scena, usando un sistema di distribuzione decentralizzato;
  • “Real-Time Layer” che gestisce le comunicazioni degli utenti via messaggi e chat vocale.

Un metaverso sostenibile?


Sono molte le organizzazioni aziendali che sono alla ricerca di nuovi modelli di business che permettano di aumentare l’interazione e la visibilità con i propri clienti, non a caso, sia Microsoft che Facebook, attualmente Meta, hanno annunciato i loro progetti con le relative acquisizioni.

Adottare questo tipo di modello permetterà la riduzione del pendolarismo e dell'affollamento delle città, la riqualificazione di aree geografiche povere di abitanti e la diminuzione del consumo di beni fisici. Nel sociale potrebbe abilitare uno stile di vita più equilibrato che inauguri una sorta di rinascimento digitale, allo stesso tempo potrebbe alienarci ulteriormente l'uno dall'altro. Poiché la sostenibilità e l'etica aziendale sono parametri sempre più importanti per le scelte dei consumatori, quale sarà il risultato definitivo? Noi di informasistemi.com ci stiamo facendo delle domande e stiamo già dando delle soluzioni concrete alle nostre esigenze aziendali poiché questo è un mondo in cui chiunque può partecipare.