Web Analytics
Skip to main content
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Spanish

Rispettiamo il PNRR: il piano nazionale di ripresa e resilienza

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) è il programma con cui il governo intende gestire i fondi del Next generation Eu. Cioè lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall’Unione europea per risanare le perdite causate dalla pandemia.

La pandemia di Covid-19 ha colpito l’economia italiana più di altri Paesi europei. Il prodotto interno lordo nel 2020 si è ridotto dell’8,9 per cento, a fronte di un calo nell’Unione Europea del 6,2. L’Italia è stata colpita duramente dalla crisi sanitaria. Le prime chiusure locali sono state disposte a febbraio 2020, e a marzo l’Italia è stata il primo Paese dell’UE a dover imporre un lockdown generalizzato. Ad oggi risultano registrati quasi 120.000 decessi dovuti al Covid-19, che rendono l’Italia il Paese che ha subito la maggior perdita di vite nell’UE.

 

Cos’è l’NGEU?

 

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU). È un programma di portata e ambizione ancora ignote, che prevede:

  • investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale;
  • migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; 
  • conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. 

 

In modo specifico, per l’Italia il NGEU rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo e investimenti. Per questo l’Italia deve modernizzare la sua pubblica amministrazione, rafforzare il suo sistema produttivo e intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà, all’esclusione sociale e alle disuguaglianze. 

 

La missione 1 del PNRR? La missione di InformaSistemi!

La Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si pone l’obiettivo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Sistema Paese. Per una sfida di questa entità è necessario un intervento profondo, che agisca su più elementi chiave del nostro sistema economico: la connettività per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, una PA moderna e alleata dei cittadini e del sistema produttivo e la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, anche in funzione di promozione dell’immagine e del brand del Paese. 

 

La digitalizzazione e l'innovazione sono centrali in questa Missione. La digitalizzazione è infatti una necessità trasversale, in quanto riguarda il continuo e necessario aggiornamento tecnologico nei processi produttivi; le infrastrutture nel loro complesso, da quelle energetiche a quelle dei trasporti, dove i sistemi di monitoraggio con sensori e piattaforme dati rappresentano un archetipo innovativo di gestione in qualità e sicurezza degli asset; la scuola, nei programmi didattici, nelle competenze di docenti e studenti, nelle funzioni amministrative, della qualità degli edifici; la sanità, nelle infrastrutture ospedaliere, nei dispositivi medici, nelle competenze e nell’aggiornamento del personale, al fine di garantire il miglior livello di assistenza sanitaria a tutti i cittadini. Gli investimenti previsti saranno idonei a garantire un deciso salto di qualità nel percorso di digitalizzazione del Paese. 

 

Come azienda che si occupa di #digitalsignage abbiamo già avanzato progetti ed idee concordi con le visioni e i buoni propositi della missione 1 del PNRR. Alcuni dei nostri progetti infatti sono già al passo con i tempi: 

  • la riqualificazione delle aule di Roma Tre e della Sapienza Università degli studi di Roma per aumentare il tasso di interazione e coinvolgimento degli studenti;
  • la gestione e il rifacimento della sala d’aspetto dell’Ospedale Gemelli di Roma, che grazie ad una chiave artistica riesce a dare consigli sulla salute riuscendo ad entrare nel vivo delle problematiche sanitarie dell’individuo;
  • il restyling delle control room e sale amministrative come: sala congressi dell’esercito italiano e  della capitaneria di porto. 

 

Perché identificarci come un’azienda al passo con le evoluzioni? 

 

La connessione ubiqua, un concetto di base della filosofia aziendale di informasistemi.com,  è un prerequisito abilitante per la piena realizzazione della gigabit society e per consentire alle imprese di usufruire diverse “tecnologie 4.0” (sensori, l’Internet of Things, stampanti tridimensionali) che richiedono collegamenti veloci e con bassi tempi di latenza. L’intervento del PNRR in questo ambito si colloca nel solco degli sfidanti obiettivi definiti in sede europea e nella consapevolezza che le reti a banda larga ultraveloce sono una General Purpose Technology, in grado di innescare guadagni di produttività e di crescita su larga scala in tutti i settori dell’economia.