Web Analytics
Skip to main content
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Spanish

Vita su Giove? Il lancio della sonda JUICE dai nostri IS Studios

InformaSistemi è in collaborazione con l’Università di Roma Tre per il progetto: “Generazione Giove: studenti e ricercatori alla scoperta della vita extraterrestre”. Non a caso, il 12 Apile si celebra l'International Day of Human Space Flight? Dedicata ai viaggi spaziali dell'uomo istituita dall'Onu nel 2011, viene celebrata per festeggiare il giorno in cui, nel 1961, l'astronauta russo Yuri Gagarin entrò nella storia diventando il primo essere umano a raggiungere l'orbita terrestre. Diamo importanza a questo giorno, non solo perché siamo un'azienda che rincorre il progresso, ma soprattutto perché abbiamo preso parte al progetto JUICE. La sua missione? Trovare vita sul pianeta #Giove.  

 

JUICE e la sua Missione 

JUICE (Jupiter Icy Moon Explorer) è una missione dell’Agenzia Spaziale Europea selezionata dallo Space Programme Committee dell’ESA e la prima missione su vasta scala nell’ambito del programma di esplorazione planetaria Cosmic Vision 2015-2025. Giove e le sue lune ghiacciate - Ganimede, Europa e Callisto - saranno il fulcro dell’indagine di JUICE che cercherà inoltre di studiare quali sono le condizioni per la formazione dei pianeti e la comparsa della vita e come funziona il sistema solare. La missione prevede lo svolgimento di una complessa serie di compiti: dall’osservazione dell’atmosfera e della magnetosfera di Giove, a quella dell’interazione delle lune galileiane con il pianeta. Importante, inoltre, il coinvolgimento italiano per quanto riguarda la testa ottica dello strumento MAJIS (Moons and Jupiter Imaging Spectrometer), uno spettrometro iper-spettrale ad immagine per osservare le caratteristiche e le specie minori della troposfera di Giove nonché per la caratterizzazione dei ghiacci e dei minerali sulle lune ghiacciate. MAJIS, di responsabilità francese è stato realizzato con un accordo bilaterale tra ASI e CNES e vede la partecipazione dell’INAF nel coordinamento delle attività scientifiche dello strumento. 

Dai nostri interactive streaming studio seguiremo in diretta il lancio in collegamento dalla base di controllo con la Professoressa Elena Pettinelli. Scopri di più per seguire l'evento in diretta domani alle 13:45.